MAPabile - Mappe tattili per non vedenti

MAPabile: un gruppo di giovani brindisini crea una mappa per non vedenti



MAPabile, creata da un gruppo di giovani brindisini, è una mappa tattile che rappresenta in maniera semplice, univoca e schematica i luoghi a chiunque e, in particolare, a non vedenti e ipovedenti favorendone l’orientamento, la riconoscibilità e la mobilità in autonomia. Sulle mappe sono riprodotte in maniera sintetica e schematica le planimetrie dei luoghi e dei percorsi da seguire.
I potenziali clienti sono i soggetti proprietari e gestori di edifici, spazi e servizi pubblici che intendono adeguarsi al DPR 503/96, il regolamento recante norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche.  La mappa, da sola, descrive genericamente un ambiente semplice, ma non consente al cieco di raggiungere la destinazione voluta e di evitare eventuali pericoli. Per essere utile, essa dovrebbe essere progettata in funzione del percorso tattilo-vocale al quale il non vedente si affida con fiducia.
Mapabile rappresenta un'innovazione in questo campo. Tuttavia, a nostro avviso, necessita di un'implementazione pratica. I non vedenti, adesso, sanno dove sono gli ostacoli e come possono superarli?


Commenti