Tompoma - Di necessità virtù
Renato Brignone è il fondatore di Tompoma, ma è anche colui che ha fatto di necessità virtù. Renato è nato con una malformazione alla gamba destra ed è costretto a camminare con le stampelle. Sono lo strumento indispensabile della sua quotidianità e avendone rotte parecchie, dopo aver scalato il Monte Rosa, rompendo l'ennesimo paio, ha provato a brevettarne di migliori.
"La mia stampella è prodotta in titanio e con le migliori leghe di alluminio e garantisce il massimo supporto a tuo baricentro naturale. La lunghezza può essere regolamentata al millimetro assicurando un passo silenzioso." queste sono le parole di Renato quando nel 2014 parlò di Tompoma. A tutto questo si aggiunse un manico in pelle anti sudore, un poggia gomito imbottito e dei rivestimenti adesivi.
Tompoma è un prodotto innovativo e alternativo alla tradizionale stampella. E' robusta, comoda ed elegante. Se volessimo descriverne il "segreto" sarebbe quello di sfruttare la curvatura del suo asse verticale. Questo elemento è risultato fondamentale per attribuire a Tompoma un grado di innovatività rilevante: permette di essere appoggiata senza il rischio che scivoli o che il tubo da cui è costituita sia di intralcio per i passanti. Solo un artigiano consapevole dei bisogni dell'utente sarebbe stato capace di interpretare i bisogni del cliente e assemblare il prodotto, avendo cura anche dei materiali usati, per una successiva personalizzazione.
Il 2016 è stato un anno di pausa per Tompomak, nome dell'azienda produttrice di stampelle, ha studiato nuove soluzioni per concepire un nuovo brevetto valido in Europa, Giappone e Stati Uniti. Questo però significa, anche, nuovi investimenti. E' stata avviata una formula per la quale versando anche solo un euro sul sito del crowfunding, questi viene devoluto ad Emergency. Sempre con lo stesso principio è possibile acquistare il prodotto o regalare un paio di stampelle ad un'associazione.
Cosa ci ha sorpreso di Renato Brignone?
Il suo essere ostinato alla realizzazione della stampella perfetta, non fermandosi né al suo primo brevetto, né alla disabilità che lo accompagna da tutta la vita. Inoltre, la sua stretta collaborazione con Emergency è il chiaro esempio di condivisione, un imprenditore che pensa "anche" ai soldi.
E voi? Cosa ne pensate di Tompoma? Avete idee da suggerire per migliorare questa già splendida idea?
E voi? Cosa ne pensate di Tompoma? Avete idee da suggerire per migliorare questa già splendida idea?
Commenti