MarioWay - Una carrozzina speciale




Buongiorno amici! Conoscete MarioWay?

MarioWay è la nuova start up inventata dal 43enne Mario Vigentini, vailatese d’adozione, in grado di aiutare le persone disabili, permettendogli di stare sulla carrozzina in posizione eretta. Ciò è fondamentale visto che un numero non trascurabile di disabili soffre di diverse patologie causate dal dover stare seduti tante ore al giorno.


"La mia prima esigenza è stata quella di creare - ha detto presentando la sua creazione all'Exma di Cagliari - uno strumento che consentisse al disabile di non guardare più il mondo dal basso verso l'alto”.
MarioWay é personalizzabile perché può essere adattata alla lunghezza di tibia e perone. Tiene conto del peso e della postura, adattandosi di conseguenza. Inoltre, si può usare senza mani, ha molti vantaggi fisiologici per collo, cassa toracica, previene i dolori posturali e migliora la circolazione sanguigna.
La carrozzina si sposta con i movimenti del busto, si può alzare o abbassare in autonomia. “A differenza delle carrozzine impiegate fino ad ora, che risalgono al 1932, MarioWay ha due ruote e non quattro”, ha precisato l’inventore. Per realizzare il primo prototipo, Vigentini si è avvalso della collaborazione di alcuni ingegneri della Ferrari e del politecnico di Milano, che lo hanno aiutato anche per il riconoscimento «CEE».


Fonte: Giornale di Treviglio.








Commenti

DigiVagando ha detto…
Articolo molto interessante!
EasyDomotica ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EasyDomotica ha detto…
Una start Up che potrebbe realmente cambiare il modo di vivere delle persone diversamente abili. Allo stesso modo, ad oggi, la domotica permette di realizzare nuovi ausili che semplificano la vita in casa. per ulteriori approfondimenti vi consigliamo di leggere anche il seguente articolo https://easydomotica.blogspot.com/2019/03/problemi-con-la-mobilita-ci-pensa-la.html
Il Team Recycle ha detto…
Idea meravigliosa, in grado di migliorare stile di vita e salute dei diversamente abili. Ancor più interessante se tale carrozzina venisse prodotta con componenti derivanti dalla rilavorazione di plastica e metalli di scarto.
Innovazione ed informazione a favore di un mondo più semplice per i disabili.
Ottimo lavoro.